Avvisi per la Comunità

ASCOLTA NELLA SEZIONE PODCAST LE REGISTRAZIONI AUDIO

GUARDA QUANTO E' STATO FATTO IN ARCHIVIO AVVISI

CONSULTA LA SEZIONE ARTICOLI E RIFLESSIONI

L'Arcivescovo dispone la sospensione delle Messe

L’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, in ragione dell’ordinanza emanata dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, di concerto con il ministro della Salute, Roberto Speranza, dispone la sospensione delle Celebrazioni eucaristiche con concorso di popolo a partire dall’orario vespertino di domenica 23 febbraio e fino a data da definire a seguito dell’evolversi della situazione.

Ultima domenica dopo l’Epifania

Questa pagina è stata definita il vangelo nel vangelo perché è una delle più belle immagini del perdono divino: un padre che vedendo tornare il figlio che se ne era andato via, sente compassione per lui, gli corre incontro, gli si getta al collo, lo bacia, fa portare il vestito più bello, l’anello e i sandali e fa preparare per lui un banchetto festoso. Questo figlio ritorna così a far parte della famiglia che lui orgogliosamente aveva lasciato. Il Vangelo del Padre misericordioso non è però solo l’annuncio che la grazia del perdono eccede la misura della giustizia perché mette in campo l’infinito amore di Dio per ciascuno dei suoi figli. Questa pagina mostra anche la capacità del perdono di Dio di ristrutturare positivamente la libertà dell’uomo che si perde dietro le proprie illusioni. Il figlio più giovane se n’era andato con la sua parte di eredità alla ricerca di una vita facile e dissoluta, irresponsabile delle conseguenze a cui andava incontro. L’illusione di una libertà sregolata ben presto si era capovolta in una condizione di precarietà al limite della sopravvivenza. E proprio lì affiora  il ricordo di un Padre buono con i salariati, ma soprattutto disposto a riammetterlo in casa, se non come figlio almeno come uno dei salariati. La fame e un barlume di speranza lo spinge al ritorno. Il perdono di Dio anche se solo sperato ha il potere di rimetterlo in piedi e dà in coraggio del ritorno. Così fidandosi di un padre buono lo fa maturare in una confessione chiara: “Padre ho peccato verso il cielo e davanti a te.” E’ ciò che Dio si attende da Israele che spesso è sposa infedele e adultera, ma per sempre amata. Lasciamoci conquistare da un Padre buono così che non si rassegna a perdere nessuno dei suoi figli.

DOMENICA 23 FEBBRAIO

ULTIMA DOPO L’EPIFANIA

Ore 08.30 e 10.30: S. Messa.

VENERDI’ 28 FEBBRAIO

Ore 20.30 Oratorio di Figliaro: Incontro di formazione per Catechisti.

Ore 21.00, per tutti, in Oratorio ad Oltrona Scuola della fede:

“Lo Spirito Santo prega in noi”

DOMENICA 1° MARZO

I DOMENICA DI QUARESIMA

Offerta straordinaria mensile per le opere parrocchiali

Ore 08.30 e 10.30: S. Messa.

Ore 16.00 in Chiesa: Benedizione e Imposizione delle ceneri.

Ore 19.00 presso Oratorio di Voltorre (Gavirate -VA):

Incontro con la comunità “Nuovi Orizzonti”,

per 18/19enni e giovani della zona pastorale II

VIA CRUCIS CON L’ARCIVESCOVO

Cairate - Venerdì 6 marzo ore 20.45

Verrà organizzato un pullman che partirà dalle scuole medie

di Appiano Via Cherubino Ferrario alle ore  19.45.

Iscrizioni in sacrestia.