Avvisi per la Comunità

CONSULTA LA SEZIONE ARTICOLI E RIFLESSIONI

GUARDA E SCARICA IL PROGETTO PASTORALE COMUNITARIO

PREGHIAMO CON I SALMI

ESORTAZIONE APOSTOLICA "CRISTUS VIVIT"

PROPOSTA AVVENTO 2019

PREGHIERA

In Sacristia è disponibile il libretto proposto dalla Diocesi per il tempo di Avvento e Natale: “Corro verso la meta” – La gioia della comunione con Gesù.

Adolescenti e Giovani tutti i lunedì di Avvento sono invitati a recitare le Lodi alle 6.20 nella Cappella dell’Oratorio di Appiano.

Venerdì 6 e 13 Dicembre dalle ore 19:30 alle 20:30 nella Cappellina dell’Oratorio di Appiano l’Eucaristia sarà esposta per l’Adorazione personale.

Nel pomeriggio di tutte le Domeniche di Avvento alle ore 17.00 in Chiesa ci sarà per tutti la celebrazione dei Vesperi.

Ogni Venerdì la S. Messa delle ore 9.00 continuerà con l’Adorazione Eucaristica personale fino alle ore 10.00.

CARITA’

In questo periodo molte famiglie bussano alle porte delle nostre Parrocchie perché mancano del cibo necessario! Il “Gruppo di Volontariato Vincenziano” che provvede a soccorrere in queste prime necessità propone di offrire dei “buoni spesa di 5 Euro” per fornire a queste famiglie in difficoltà alimenti freschi: le buste verranno distribuite in Chiesa Domenica 24 Novembre e ritirate Domenica 22 Dicembre.

Benedizione delle Famiglie

I vostri Sacerdoti e il Diacono passeranno a benedire metà delle famiglie della Parrocchia dal 25 al 29 Novembre; le altre Famiglie riceveranno la benedizione in Chiesa alle SS. Messe di Sabato 21 e Domenica 22 Dicembre.

Le offerte raccolte saranno destinate alle necessità della Parrocchia.

III Domenica di Avvento

In questa terza domenica di Avvento risuonano le magnifiche parole del profeta Isaia. Si tratta di un annuncio di speranza intenso e ricco di immagini poetiche: il deserto e la terra arida dovrebbero rallegrarsi, perché una straordinaria fertilità sta per cambiarli e renderli irriconoscibili.

Allo stesso modo l’uomo scoraggiato e disilluso sta per sperimentare l’efficace azione del Signore: la sua gloria e la sua potenza non servono per arricchire il proprio o non a incutere timore, ma diventano dono perché il cuore smarrito ritrovi consolazione, coraggio e entusiasmo.

Il Signore viene a salvarci, corre in aiuto di chi non sa come uscire da una situazione inutile e sterile. Infatti l’effetto della sua presenza sarà la restituzione della vista ai ciechi e dell’udito ai sordi. Tutti noi procediamo, magari con tanta buona volontà sulla via del bene, ma avanziamo come zoppi, appesantiti da stanchezze, dubbi, ripensamenti, orgoglio e calcoli. Dio viene perché tutte le nostre migliori risorse si risveglino e perché camminando spediti e con gioia sulla via del bene.

Viene il Signore non a giudicare il mondo e ciascuno di noi ma a guarirci e metterci in grado di fare cose belle. La nostra fedeltà incompleta, condizionata, insoddisfatta si tramuterà in pienezza  e i frutti del male, tristezza e pianto diventeranno un ricordo e un insegnamento per tutti.

Questa prospettiva risuona nel brano del Vangelo. Giovanni spera con tutte le sue forze che finalmente sia giunto il tempo della gloria del Signore e una definitiva vittoria della sua misericordia e del suo amore.

Per questo interroga Gesù: “Sei tu o dobbiamo aspettarne un altro.

Per rispondere Gesù deve solo mostrare il compimento delle antiche profezie. Nel Figlio il Padre ama il mondo: un mondo che viene salvato solo dall’amore.

DOMENICA 1 DICEMBRE

III Domenica di Avvento
-  “Le profezie adempiute”

Offerta straordinaria mensile per le opere parrocchiali

RITIRO PREADOLESCENTI

ore 9.30-13.30 - ORATORIO DI FIGLIARO

“Cosa siete andati a vedere?”

Durante il ritiro sarà celebrata la Messa (portare pranzo al sacco).

Ore 08.30 e 10.30: S. Messa.

Ore 16.00 in Chiesa: Prima confessione.

Ore 17.00 in Chiesa: Vesperi e Benedizione Eucaristica.

LUNEDI’ 2 DICEMBRE

Ore 6.20 in Oratorio ad Appiano:

Lodi mattutine per Adolescenti e Giovani.

Ore 9.00 in chiesa: S. Messa.

VENERDI’ 6 DICEMBRE

Ore 9.00 in chiesa: S. Messa.

Dopo la S. Messa delle ore 9.00:

Esposizione SS. Sacramento e Adorazione Eucaristica.

Ore 19.30 - 20.30 oratorio Appiano per adolescenti e giovani:

Esposizione e Adorazione Eucaristica personale.

Ore 19.30 - 20.30 Oltrona: pizzata preadolescenti (tre parrocchie)

87° ANNIVERSARIO

CONSACRAZIONE CHIESA PARROCCHIALE

Ore 20.30: S. Messa Solenne nella festa della Dedicazione.

SABATO 7 DICEMBRE

Ore 17.45 Oratorio Appiano: Cammino Famiglie

Felicità e mancanza

Ore 17.45 – 21.30 a Caccivio: Ritiro decanale ado.

Ore 18.00: S. Messa vigiliare.

DOMENICA 8 DICEMBRE

IV DOMENICA DI AVVENTO – “L’ingresso del Messia”.

Giornata dell’adesione all’Azione Cattolica.

Ore 08.30: S. Messa.

Ore 10.30: S. Messa e S. Battesimo.

Ore 17.00 in Chiesa: Vesperi e Benedizione Eucaristica.

LUNEDI’ 9 DICEMBRE

SOLENNITA’ LITURGICA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE DI MARIA

Ore 09.00 in Chiesa: S. Messa.

Ore 21.00 in Chiesa ad Appiano: Lectio Divina per Adulti.

Perché abbiate la Vita

Incontro tenuto da Mons. Giuseppe Vegezzi

CORSO FIDANZATI 2020

Gli incontri si tengono presso l’Oratorio di Appiano Gentile dalle ore 21:00 alle 22.30 in questi sabati:

11 e 25 Gennaio 2020; 1°, 15 e 22 Febbraio; 7, 14, 28 Marzo; 4 Aprile.

La S. Messa conclusiva con la consegna degli attestati sarà

il 5 Aprile, Domenica delle Palme, alle ore 11:30.

Iscrizioni  aperte dal 1° Ottobre al 30 Novembre: per iscriversi occorre inviare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Terminate le iscrizioni le coppie – guida chiameranno ciascuna coppia per un incontro.