Avvisi per la Comunità

GUARDA QUANTO E' STATO FATTO IN ARCHIVIO AVVISI

CONSULTA LA SEZIONE ARTICOLI E RIFLESSIONI

GUARDA E SCARICA IL PROGETTO PASTORALE COMUNITARIO

I Domenica di Avvento "La venuta del Signore"

La lunga pagina del Vangelo annuncia a tinte fosche la fine del tempo: verranno meno anche le opere dell’uomo a cominciare dalla più grandiosa per gli ascoltatori di Gesù, il magnifico tempio di Gerusalemme.

“Non sarà pietra su pietra che non venga distrutta.” Il linguaggio di questa pagina è allusivo cioè non deve essere inteso come puntuale descrizione del tempo della fine, ma esprime una dura verità: noi abitiamo il tempo, lo misuriamo, lo calcoliamo, tentiamo di dominarlo, lo sfruttiamo non sempre al meglio, ma non ne siamo padroni, ne siamo solo inquilini provvisori.

La precarietà del tempo ci ricorda il nostro limite, ci impedisce di ritenerci onnipotenti come appunto se fossimo padroni del tempo, del nostro vivere e del nostro morire.

C’è una parola bella di Lutero che dice: ”Se sapessi che il mondo deve finire oggi, pianterei un alberello di melo.” Ha ragione chi pianta alberi perché non andiamo verso la fine, la catastrofe, ma verso il fine verso cioè: colui che è il termine di tutto e di tutti e il senso del nostro  precario esistere.

Mons. Mario Delpini dice che la fede nel Signore è fondamento della speranza che fa ardere il cuore del desiderio dell’incontro. La tribolazione non è motivo di spavento, ma occasione per non far mancare a nessuno il Vangelo che è la buona Notizia di Cristo. L’arte di cogliere l’occasione si impara con la vigilanza.

Gesù raccomanda di non lasciarci ingannare...con la vostra perseveranza salverete la vostra vita.

DOMENICA 18 NOVEMBRE

I Domenica di Avvento “La venuta del Signore

Giornata diocesana del quotidiano cattolico “Avvenire”

Ore 08.30: S. Messa.

Ore 10.30:

S. Messa solenne in onore di  Santa  Cecilia con la presenza della Corale Jubilate Deo di Veniano e del Corpo Musicale Venianese.

Ore 15.00 in Oratorio:

Preghiera di inizio Avvento per ragazzi di catechismo e famiglie.

Ore 16.30 in Chiesa:

Vesperi e Benedizione Eucaristica.

PROPOSTA AVVENTO 2018

PREGHIERA

In Sacristia è disponibile il libretto proposto dalla Diocesi per il tempo di Avvento e Natale: “STRANIERI E PELLEGRINI Il cammino, l’attesa, l’ospitalità”.

Incontro di preghiera d’inizio Avvento per tutti i Ragazzi delle Elementari: domenica 18 novembre alle ore 15.00 in oratorio; la catechesi durante la settimana continua regolarmente.

Nel pomeriggio di tutte le Domeniche di Avvento alle ore 17.00 nella Chiesa di Appiano ci sarà per tutti la celebrazione dei Vesperi.

CARITA’

In questo periodo vogliamo aiutare con  il nostro contributo la proposta della Diocesi di Milano che in modo unitario finanzierà tre progetti:

- in SENEGAL a Dakar: per accogliere e sostenere i migranti e i rifugiati offrendo una formazione di base oltre che professionale e un accompagnamento nell'avvio delle attività generatrici di reddito;

- in HAITI, alla parrocchia di Ka Philippe, diocesi di Port de Paix: per rafforzare la capacità di sussistenza delle famiglie bisognose;

- in UGANDA a Rwentobo: per accoglienza di studenti della classe sociale più svantaggiata e residenti lontano dal villaggio principale presso la scuola di mestieri, garantendo vitto e alloggio per permettere loro di studiare.

Lunedì 19, martedì 20, mercoledì 21 novembre:

Esercizi Spirituali 18/19enni e giovani

a Varese (convento frati cappuccini)

ritrovo davanti all’oratorio di Appiano alle ore 20:00.

LUNEDI’ 19 NOVEMBRE

Ore 06.30 in oratorio a Appiano: Lodi mattutine e colazione, per adolescenti, 18/19enni e giovani.

Ore 09.00 in Chiesa: S. Messa.

Ore 21.00 in Chiesa ad Appiano Gentile:

Veglia decanale di Avvento.

VENERDI’ 23 NOVEMBRE

Ore 09.00: S. Messa.

Ore 19.30 in  oratorio a Veniano:

pizzata per i preadolescenti (nomi entro mercoledì).

DOMENICA 24 NOVEMBRE

Ore 15.00 in Chiesa ad Appiano Gentile:

Incontro di preparazione al Battesimo.

Ore 18.00: S. Messa vigiliare.

Ore 17.30-22.00 in Oratorio ad Oltrona di S. M.:

Ritiro decanale per gli adolescenti (cena al sacco).

DOMENICA 25 NOVEMBRE

II Domenica di Avvento “I figli del Regno”

Ore 08.30 e 10.30: S. Messa.

ore 9.30-13.00 in Oratorio ad Appiano Gentile:

Ritiro decanale per i preadolescenti (pranzo al sacco); durante il ritiro verrà celebrata la S. Messa).

Ringraziamenti

Un grazie di cuore a tutti per la vostra generosità.

Le offerte per le opere parrocchiali del 4 Novembre 18 sono ammontate a  €. 934,00.

Benedizione delle Famiglie.

I vostri Sacerdoti e il Diacono passeranno a benedire le famiglie della Parrocchia ZONA NORD dal 10 al 14 dicembre; le Famiglie della ZONA SUD  sono invitate  in Chiesa  per  la benedizione  giovedì  6 dicembre (S. Messa alle ore 20.30)

86° ANNIVERSARIO

CONSACRAZIONE CHIESA PARROCCHIALE

Il programma della benedizione è in distribuzione presso tutte le case.

Le offerte raccolte saranno destinate alle necessità della Parrocchia.

PERCORSO in preparazione al MATRIMONIO CRISTIANO

Il Corso si tiene di Sabato presso l’Oratorio di Appiano alle ore 21:00.

Sono previsti nove incontri nelle seguenti date: 12 / 19 e 26 Gennaio; 9 / 23 Febbraio; 2 / 16 / 23 Marzo; Domenica 31 Marzo: conclusione (Santa Messa e consegna attestati).

E’ previsto un incontro per i genitori Giovedì 28 Febbraio alle ore 21:00.

Per informazioni rivolgersi al Parroco tel. 031.930202.