Avvisi per la Comunità

CONSULTA LA SEZIONE ARTICOLI E RIFLESSIONI

GUARDA E SCARICA IL PROGETTO PASTORALE COMUNITARIO

PREGHIAMO CON I SALMI

ESORTAZIONE APOSTOLICA "CRISTUS VIVIT"

Battesimo di Gesù

Questa festa può essere considerata una seconda Epifania perché Gesù ancora si rivela. L’inizio della vita pubblica è un’altra significativa tappa della manifestazione di Cristo al mondo come Dio santificato dalla voce dal cielo. Confuso tra la folla, come uno qualunque, Gesù viene a sottoporsi ad un rito che lo pone sullo stesso piano dei peccatori (Lui che non aveva bisogno di essere purificato). Questi è Gesù annunciato dal profeta Isaia: il servo di Dio che non alza il tono della voce, non minaccia castighi, perché viene a redimere e non a condannare. Il suo arrivo inaugura il tempo della misericordia. E’ la fioritura della salvezza non la resa dei conti. Proprio al Giordano, nel momento del battesimo, inizia una nuova fase di vita: il Padre lo presenta ufficialmente al mondo come il Messia che parla e agisce con autorità nel suo nome. Non c’è più inimicizia o separazione tra cielo e terra; ora si apre una comunicazione diretta con Dio, che esprime tutta la sua compiacenza di Padre verso questo figlio beneamato. La discesa dello Spirito santo su di lui da il via alla nuova creazione perché lo spirito è riapparso “sulle acque come alle origini.” E’ l’investitura ufficiale, l’unzione profetica e messianica di Gesù l’atteso dei secoli come aveva predetto Isaia. Siamo al vertice dell’Epifania: non più una stella, ma la voce stessa del Padre che rivela agli uomini che Gesù di Nazareth è il suo figlio amato. La nostra fede si ancora qui: Cristo ci salva perché è figlio di Dio; essendo fatto fratello nostro, ci ha resi figli adottivi di Dio. Gesù ci parla in nome di Dio, ecco perché dobbiamo prestargli attenzione e mettere in pratica ciò che insegna. Per questo motivo noi crediamo in Lui e gli diamo l’adesione della nostra fede accogliendolo così come è.

DOMENICA 12 GENNAIO

DOMENICA DOPO L’OTTAVA DEL NATALE

Ore 08.30: S. Messa.

Ore 10.30: S. Messa e S. Battesimo.

LUNEDI’ 13 GENNAIO

Ore 21.00 in Chiesa ad Appiano: Lectio Divina per Adulti.

Perché abbiate la Vita

Incontro tenuto da Mons. Giuseppe Vegezzi

SABATO 18 GENNAIO

Ore 17.45 Oratorio Appiano: Cammino Famiglie

Felicità e testimonianza

Ore 18.00: S. Messa vigiliare.

DOMENICA 19 GENNAIO

II DOMENICA DOPO L’EPIFANIA

Festa patronale di S. Antonio Abate

Ore 08.30: S. Messa.

Ore 10.30: S. Messa.

LUNEDI’ 20 GENNAIO

Ore 09.00: S. Messa a ricordo dei Defunti della Parrocchia.

Ore 20.30: S. Messa a ricordo dei Defunti della Parrocchia.

DAL 18 al 25 GENNAIO:

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI

CORSO FIDANZATI 2020

Gli incontri si tengono presso l’Oratorio di Appiano Gentile dalle ore 21:00 alle 22.30 in questi sabati:

11 e 25 Gennaio 2020; 1°, 15 e 22 Febbraio; 7, 14, 28 Marzo; 4 Aprile.

La S. Messa conclusiva con la consegna degli attestati sarà

il 5 Aprile, Domenica delle Palme, alle ore 11:30.

Iscrizioni  aperte dal 1° Ottobre al 30 Novembre: per iscriversi occorre inviare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Terminate le iscrizioni le coppie – guida chiameranno ciascuna coppia per un incontro.