CORALE  JUBILATE  DEO

Il coro Jubilate Deo della parrocchia S. Antonio Abate di Veniano si costituisce nel 1995 per accompagnare con il canto le celebrazioni liturgiche.
In quell’anno una prima, ridotta formazione di sole voci femminili si riunisce allo scopo di animare la liturgia del Triduo Pasquale.
L’esperienza si rinnova in occasione delle principali funzioni successive e diventa presto presenza costante delle celebrazioni solenni della Parrocchia. Il gruppo si completa con il graduale inserimento delle sezioni maschili, che consente di spaziare in un repertorio piu’ vasto e completo di canti con o senza accompagnamento musicale.
Dal 2006 il coro ha una formazione stabile di coristi e dal 2012  è diretto da Luca Brambilla.
Il repertorio studiato è di genere sacro e va dal gregoriano ai giorni nostri toccando compositori come Palestrina, Bach, Mozart, Kodaly e Bardos.
Oltre ad accompagnare le celebrazioni liturgiche il coro partecipa a concerti e ad appuntamenti musicali.

Il Coro si riunisce per le prove ogni lunedi alle 21 presso la Chiesa parrocchiale (ingresso dalla sacrestia).

COMPOSIZIONE

Direttore: Luca Brambilla