Stampa E-mail

   

 

Il Chiesolo ( Madonna di Loreto)

 

 


  

 

Poche notizie abbiamo del Chiesolo, cappella votiva dedicata alla Madonna di Loreto, ma certamente anch’essa risale a epoche antichissime, e ciò può essere confermato, oltre che dalla tradizione, anche dal fatto che pure essa, come già detto per la chiesa di S. Maria, risulta costruita sul ciglio di una delle più antiche strade di comunicazione passante per il nostro territorio.

 

Notizie tramandate dai nostri antenati parlano dell’ampliamento del Chiesolo nella parte anteriore con struttura in muratura aperta sul davanti, come appare oggi, che serviva da riparo sia per i devoti in sosta di preghiera, sia per i contadini colti da improvviso maltempo mentre lavoravano nelle campagne circostanti.

 

Nel 1930 il pittore Vanni Rossi vi rappresentò, in affresco, la Madonna di Loreto.

Lo stato attuale della Cappella è buono per quanto riguarda la struttura muraria, mentre il dipinto sulla parete del piccolo altare, rappresentante la Madonna seduta sopra la Casa di Loreto, appare in avanzato stato di degrado.

 

Ancora oggi è notevole la devozione dei fedeli di Veniano, e anche di paesi vicini, per la Madonna del Chiesolo. La tradizione riporta pure qualche grazia straordinaria quivi ottenuta nei tempi passati.